Annunci di Lavoro

Caratteristiche del Vino Rosso

Le caratteristiche del vino rosso variano a seconda delle uve utilizzate, a seconda dunque del vitigno, da solo o eventualmente miscelato con altre varietà.

Il vino rosso, a differenza del bianco, è un vino più intenso, più concentrato, dove si apprezza a pieno il sapore e gli aromi delle uve.

Inoltre, il vino rosso viene servito a temperatura ambiente o, in alcuni casi, leggermente rinfrescato, proprio per conservare e soprattutto esaltare le sue note, particolarmente fruttate.

Si sposa egregiamente con i risotti e i primi piatti preparati con condimenti a base di carne, e con i secondi piatti di carne, come gli arrosti, le grigliate, i bolliti e le carni in umido.

Il vino rosso viene anche scelto per essere abbinato ad antipasti di formaggi e salumi di vario tipo, serviti su un rustico tagliere di legno.

Il vino rosso è perfetto anche per aggiungere gusto e profumo a tantissimi piatti, come per esempio i risotti e altre minestre, i condimenti e le salse per primi e secondi piatti.

Tra i vitigni più noti e celebri, ricordiamo l'aglianico, il barolo, il lambrusco, il merlot, il cannonau, il primitivo e il nebbiolo, tutte uve che regalano degli ottimi vini rossi.